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Gli Studi in rete

Questa sezione del sito è dedicata a contributi specialistici, approfondimenti, presentazioni su tecnologia, economia, storia dei dirigibili reperibili in rete. Ringraziamo gli autori che hanno consentito l’utilizzo nel sito della loro opera.

Sezioni
1. Le Relazioni e gli articoli
2. Le Presentazioni in Power Point
3. Gli Atti dei convegni

1. Le Relazioni e gli Articoli

"Plates-formes aéroportées militaires pour les missions de surveillance de demain” (M. Asencio, con il supporto della “Direction générale de l’armement)

Approfondito rapporto che analizza i diversi tipi di piattaforme aeree militari di sorveglianza, sia “manned” che “unmanned”, mettendone in luce punti di forza e punti critici in relazione a diversi scenari di missione. Attenzione è rivolta anche agli aspetti industriali e di costo oltre che ai profili di “indipendenza nazionale” connessi alle diverse scelte. Ampio spazio è dedicato alle piattaforme aerostatiche, palloni e dirigibili, mettendo in luce risultati di esperienze e potenzialità di questi mezzi. Numerose le schede illustrative dei diversi sistemi considerati.

Nella collana Recherche et Documents della "Fondation pour la Recherche Strategique"

Data: Novembre 2013

"Airships: a New Horizon for Science” (S. Miller-UCI/Caltech, R. Fesen-Dartmouth, L. Hillebrand-Caltech, J. Rhodes-JPL)

Lo studio, condotto con la collaborazione di numerosi esperti del settore, esamina le potenzialità del dirigibile, in particolare stratosferico, come piattaforma per attività di ricerca. Evidenzia in particolare i vantaggi che le caratteristiche del dirigibile offrono per le scienze della terra e dell'atmosfera e per la ricerca astrofisica e planetaria. Include proposte per la realizzazione di dirigibili per la scienza che vanno dalla creazione di consorzi di utilizzatori scientifici all'istituzione di competizioni a premio per la realizzazione di dirigibili di adeguate caratteristiche

Studio realizzato per il "Keck Institute for Space studies"

Data: Febbraio 2014

"Centenario del Astra-Torres XIV. Récord de velocidad en Farnborough” (F.A. González Redondo e A. González Cascòn)

Articolo dedicato agli sviluppi dei dirigibili del sistema “Torres Quevedo” in Francia e Regno Unito

In "Flynews magazine"

Data: Marzo 2013

"Future Aerostat and Airship Investment Decisions Drive Oversight and Coordination Needs(C. T. Chaplain et al)

Rapporto sui programmi d’investimento della Difesa USA su aerostati e dirigibili, predisposto dal GAO (General Accountability Office), agenzia governativa indipendente che svolge per il Congresso USA analisi sulla gestione dei fondi federali. L’indagine, assai completa e approfondita, ha considerato i principali (da almeno 1M$) programmi realizzati o avviati nel periodo 2007-2013. Sono descritte le principali caratteristiche dei 15 programmi, è quantificato l’impegno complessivo per ricerca e sviluppo, acquisizione, gestione in circa 7 Mld$ (di cui 1,3 nel 2012), sono formulate raccomandazioni, condivise dal Dipartimento della Difesa, soprattutto nel senso di un più efficace coordinamento e di una migliore integrazione strategica dei diversi programmi

Documento GAO elaborato su richiesta del Senato USA

Data: 0ttobre 2012

"Airship Research and Development in the Areas of Design, Structures, Dynamics and Energy Systems (C. Stockbridge, A. Ceruti, P. Marzocca)

L’articolo dopo una premessa su storia, elementi base della tecnologia dei dirigibili convenzionali e su progetti o concept di dirigibili non convenzionali, conduce un’ampia rassegna su studi e testi dedicati ai diversi aspetti della tecnologia dei dirigibili. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di simulazione, e alle tematiche di progettazione, strutture, aerodinamica, dinamica, sistemi energetici, con particolare riferimento al solare

In "International Journal of Aeronautical and Space Sciences"

Data: giugno 2012

"Hybrid Airships: Intratheater Operations Cost-Benefits Analysis" (P. W. Lynch, Maj. USAF)

Lo studio esamina il possibile impiego di un dirigibile ibrido da trasporto in uno scenario “intrateatro” di assistenza umanitaria. Il confronto è condotto rispetto a mezzi aerei e navali e con riferimento a costi e tempi d’intervento

Ricerca realizzata nell'ambito del "Master in Science of Logistics" presso lo "Air Force Institute of Technology"

Data: giugno 2011

Pag: 78

"Proyección internacional de un inventor español” (F.A. González Redondo)

L’rticolo descrive lo sviluppo e i primi passi dei dirigibili tipo “Torres-Quevedo”, dall’ideazione ai brevetti alla realizzazione dei primi esemplari

In "Aena Arte n. 30” Rivista del gruppo AENA

Data: Estate 2011

"La aerostación española triunfa en París"(F. A. González Redondo)

Articolo dedicato alle origini e caratteristiche dei dirigibili “trilobati” dell’ingegnere-inventore spagnolo L. Torres Quevedo ed allo spostamento dello sviluppo del mezzo a Parigi dove, a seguito di un accordo con la società Astra, fu prodotta la fortunata serie Astra-Torres.

In "FlyNews Magazine" di gennaio 2011

Data: gennaio 2011

"Special section on High-Altitude Platforms (II)" (AA. VV.)

Secondo numero speciale di "The Radio and Science Bulletin" dedicato alle Piattaforme d’alta quota (HAPs) per telecomunicazioni.

In "The Radio and Science Bulletin" n. 334, periodico di U.R.S.I. Union Radio-Scientifique Internationale

Data: settembre 2010

"Special section on High-Altitude Platforms (I)" (AA. VV.)

Primo numero speciale di "The Radio and Science Bulletin" dedicato alle Piattaforme d’alta quota (HAPs) per telecomunicazioni.

In "The Radio and Science Bulletin" n. 332, periodico di U.R.S.I. Union Radio-Scientifique Internationale

Data: marzo 2010

"La perdita dell'aeronave U.5"(M. Ceppatelli)

Articolo sulla caduta presso Pisa, nel 1916, del dirigibile militare italiano U5 prodotto dagli stabilimenti Usuelli. Nell’articolo sono riportate, fra l’altro, anche le conclusioni della commissione d’inchiesta sull’incidente.

In "Storia e Battaglie" di febbraio 2010

Data: febbraio 2010

"Airships for military logistics heavy lif"(A. Ghanmi, A. Sokry)

Studio realizzato da DRDC-CORA, su richiesta del Canadian Operational Support Command (CANOSCOM), per valutare l'idoneità dei dirigibili come mezzi per il trasporto pesante. L'indagine è applicata a un caso di rifornimento di basi nell'estremo nord del Canada.

Defence R&D Canada - Centre for Operational Research and Analysis"

Data: gennaio 2010

Concepts and main applications of Hig-Altitude-Platform radio relays (J. Gavan; S. Tapuchi; D. Grace)

Dettagliato contributo dedicato alle piattaforme d'alta quota (HAPs)per telecomunicazioni (e altro) a confronto con soluzioni alternative o complementari come i satelliti (GEO e LEO) e le infrastrutture terrestri.

In "The Radio and Science Bulletin" n. 330, periodico di U.R.S.I. Union Radio-Scientifique Internationale

Data: settembre 2009

The influence of global atmospheric warming on airship operations (M.J. Harris - Oxford Scientific Services Ltd)

Ampia analisi degli effetti che i mutamenti meteorologici indotti dal riscaldamento globale avranno sulle operazioni dei dirigibili. Esaminati in particolare gli aspetti relativi alle operazioni nell’Artico, all’accresciuta frequenza di eventi estremi nelle zone tropicali e temperate, alla necessità di disporre di accurate previsioni a scala locale e regionale

Relazione presentata nel corso della VII International Airship Convention tenutasi a Friedrichshafen

Data: ottobre 2008

Etude prospective relative au potentiel et à la faisabilité de la production de dirigeables gros porteurs (DGP) en Ile-de-FRANCE

Studio sulla fattibilità economica della produzione di dirigibili da trasporto

Rapporto prodotto da Ernst & Young su incarico del Consiglio Regionale dell’Ile-de-France

Data: giugno 2008

The development of an airship sector: Technology or Economy? (N. Masi - Associazione Dirigibili Archimede)"

Considerazioni sugli ostacoli e le condizioni di (ri)nascita del "settore dirigibili"

Relazione presentato al "X DGLR Workshop", giugno 2007, Monaco, DE

Data: giugno 2007

Progetto Dirigibile A.R.I.A. (D. Rucatti, O, Bottesi)

Dettagliata descrizione della progettazione e costruzione di un dirigibile RC/Robotico sia per la parte aeronautica che per quella elettronica. Lavoro di grande interesse realizzato dagli autori in occasione dell’esame di maturità, con il supporto della Banca Rurale della Valle dei Laghi. Ampio dibattito sul lavoro si trova sul Forum dell’ottimo sito di robotica www.robot-italy.net.

Tesina presentata in occasione dell'esame di maturità presso l'istituto Tecnico Industriale M. Buonarroti di Trento, luglio 2006, Trento

Data: luglio 2006

I dirigibili fra tecnologia ed economia (N. Masi - Associazione Dirigibili Archimede)

Considerazioni sulle attuali potenzialità dei dirigibili nei diversi campi di applicazione e sulle connesse problematiche economiche (presentazione tenuta l'8 ottobre 2005 nel corso del Convegno di Schio "I dirigibili: dal passato al futuro").

Data: ottobre 2005

L'utilisation scientifique des dirigeables: historique, bilan et perspective (E. Faure)

Presentazione degli impieghi scientifici dei dirigibili e dei possibili sviluppi futuri, con considerazioni sui temi dei costi, della sicurezza, di possibili modalità di gestione di dirigibili per la ricerca.

Data: 2005

Options for Strategic Military Transportation Systems (U.S Congressional Budget Office)

Analisi comparativa di sistemi per ridurre i tempi di dispiegamento delle forze. Sono messi a confronto vantaggi, svantaggi e costi di sei alternative di trasporto, fra cui dirigibili ibridi da trasporto pesante

Data: settembre 2005

Potential military use of airships and aerostats (C. Bolkom)

CRS Report for Congress

Data: maggio 2005

Analisi del potenziale militare dei dirigibili e degli aerostati, con menzione di alcuni dei principali programmi in corso

Guidance, Navigation and Control of High-Altitude Airships (J. Mueller: Princeton Satellite System Inc.)

Data: 2004

Multi-Disciplinary Optimization of Airship Envelope Shape (T.S. Kanikdale, A.G. Marathe, R.S. Pant)

Indian Institute of Technology

Data: settembre 2004

Design Study of a Powerplant System of Non-Rigid Airships (A.C. Gawale, R.S. Pant)

Aerospace Engineering Department - Indian Institute of Technology

Data: agosto 2004

Mobilus Initiative: Airship as a New Aerospace Industry Segment (M. Woodgerd)

DOD/Office of Force Transformation

Data: luglio 2004

Measurements from an aerial vehicle: a new tool for planetary exploration (H.S. Wright, J.S. Levine, M.A. Croom, W.C. Edwards,G.D. Qualls, J.F. Gasbarre)

NASA - Langley Research Center

Ipotesi di utilizzo di dirigibili robotici per l'esplorazione delle superfici planetarie

Data: 2004

Fantasy to Prophesy, the need for a new lighter-than-air aerospace capability (M. Woodgerd)

DOD/Office of Force Transformation

Data: marzo 2004

Initial Feasibility Assessment of a High Altitude Long Endurance Airship (A. Colozza, Analex Corporation)

Presentato alla “AIAA-ATIO conference”, November 2003, Denver, CO, USA

Documento in www.aerostar.com

Data: dicembre 2003

Airship applications in the Arctic: preliminary economic assessment.(Barry E. Prentice, Jim Thomson)

Presentazione di un modello di simulazione finanziaria di un dirigibile da 84 tonnellate da destinare al rifornimento di carburanti per le miniere dei territori artici del Canada.

Data: 2003

Is aerostation able to favour state prosperity and defense, or briefly about project of aerostatic atmosphere opening up system (A. Polyanker)
in rivista online “Montgolfier”

Data: 2003

The Modern Airship: a Review of 40 Years of Airship Development (part I) (N. Caley)
in rivista online “Montgolfier”

Data: 2003

The basics of gas and heat airship theory (part I) (L. Konstantinov)
in rivista online “Montgolfier”

Data: 2003

Basic principles of heat airship operation and design (part II - The theory of heat airship) (L. Konstantinov)
in rivista online “Montgolfier”

Data: 2003

Aerostatic method of transportation of big quantities of gas and liquid fuel (A. Polyanker)
in rivista online “Montgolfier”

Data: 2003

Social aspects of the airship using (V. Parkhomenko)
in rivista online “Montgolfier”

Data: 2003

Projet AVEA, Analyse de la demande, étude de marché – Rapport technique (O. Benmoussa: Ecole Politechnique Fédérale de Lausanne/DGC-LEM)

Data: 2001

Analisi di mercato per un progetto di dirigibile da trasporto pesante.

Projet AVEA, Analyse de la demande, étude de marché – Enquêtes (O. Benmoussa: Ecole Politechnique Fédérale de Lausanne/DGC-LEM)

Data: 2001

Schede intervista a potenziali utilizzatori di un dirigibile da trasporto pesante.

Collection of environmental data from an airship platform (G. Kantor, D. Wettergreen, J.P. Ostrowski, S. Singh)
in Proceedings of the SPIE Conference on sensor fusion and decentralized control, 28-29 oct. 2001

Data: 2001

Aerobot airdata measurement for planetary exploration (E. Geneste, D.P. Barnes)
Department of Computer Science, University of Wales, In Proc. TIMR 01 - Towards Intelligent Mobile Robots, 3rd British Conference on Autonomous Mobile Robots and Autonomous Systems, Manchester, UK

Data: 2001

An investigation into aerobot technologies for planetary exploration (D. Barnes, P. Summers, A. Shaw)
Department of Computer Science, University of Wales

Data: 2000

Towards autonomous airships: research and development at LAAS/CNRS (S. Lacroix)
in http://www.laas.fr

Data: 2000

Studio sulle appplicazioni della robotica ai dirigibili, problemi ed esperienze.

Afterglow of a Myth - Why and how "Hindenburg" burnt (A. Bain, U. Schmidtchen)
in sito DWV - (Associazione tedesca Idrogeno e Celle a combustibile)

Data: 2000

Analisi dell'incidente dell'Hindenburg in relazione al possibile ruolo che vi ebbe l'idrogeno.

The Airship "Simon" The Design and Construction of a Radio Controlled Blimp (C. Lutz, M. Rüegg)
in http://www.geo.uzh.ch

Data: 1998

Tesi che contiene una dettagliata descrizione della progettazione e costruzione di un dirigibile RC realizzato da studenti di un liceo svizzero (Realgymnasium Ramibühl-Zurich).

The airship's potential for intertheater and intratheater airlift (D. E. Ryan, jr)
in School of Advanced Airpower Studies - Air University - Maxwell Air Force Base

Data: maggio 1992

Analisi delle potenzialità dei dirigibili come elemento della catena logistica.

Airships and the modern military (E. H. Van Eaton)
in US Army War College - Carlisle Barracks - Class 1991, Individual Study Project

Data: marzo 1991

Analisi delle applicazioni dei moderni dirigibili a missioni d'interesse militare in pace e in guerra.

Structures Technology for Lighter-Than-Air Vehicles (T. E. Hess)
in Department of the Navy - Naval Air Development Center - Air Vehicle Technology Department

Data: marzo 1977

Studio sviluppato nell'ambito del programma US Navy "Advanced Navy Vehicle Concepts Evaluation Program". Il lavoro contiene una valutazione delle tecnologie attuali (1977) di progettazione strutturale di dirigibili rigidi

Dei dirigibili e del loro impiego (F. Pricolo)
da "Rassegna Marittima e Aeronautica"

L’articolo passa in rassegna possibilità e limiti degli impieghi militari dei dirigibili, evidenziandone i vantaggi soprattutto nelle missioni di esplorazione prolungata. Interessante (e attuale) l’accenno al possibile impiego del dirigibile come vettore di “telebombe o siluri aerei”. L’autore, già dirigibilista nel corso della prima GM sarebbe poi diventato a Capo di SM dell’Aeronautica negli anni ’39-’41.

Data: ottobre 1927

Il volo Transpolare (U. Nobile)
da "Giornale del Genio Civile"

Descrizione dei preparativi e del programma di esplorazione della prima trasvolata artica che sarebbe stata realizzata l'anno seguente

Data: 1925

Sugli ultimi progressi realizzati in Italia nella tecnica costruttiva dei dirigibili (U. Nobile)
da "Giornale del Genio Civile"

Descrizione delle innovazioni introdotte nei dirigibili semirigidi di piccola dimensione O.S. e P.M. e nel modello N (Norge/Italia) allora in costruzione

Data: 1924

Loss of the Dixmude (H. Eckener)
da "Lufthart" in NACA Technical Memorandum n. 256, presso UNT (University of North Texas) Digital Library

Data: gennaio 1924

Di alcuni recenti progressi nella tecnica dei dirigibili semirigidi italiani (U. Nobile)
da "Giornale del Genio Civile" 1922

Confronto fra le caratteristiche dei dirigibili rigidi e semirigidi. Comunicazione presentata al Primo Congresso Internazionale di Navigazione Aerea (Parigi, novembre 1921)

Data: 1921

Indirizzo e caratteri nella costruzione dei dirigibili moderni (M. Panetti)
da "Atti della Società degli ingegneri e deli architetti in Torino" in Biblioteca Politecnico Torino

Ampia analisi delle problematiche statiche e dinamiche nella progettazione dei dirigibili. Il documento contiene anche numerose foto di dirigibili dell'epoca.

Data: 1914

NACA - Studi sui dirigibili

Sul sito del NACA (National Advisor Committee for Aeronautics), digitando "airship" si accede a un elenco di 64 studi di grande interesse, quasi tutti dedicati ai dirigibili (tecnologia, economia, operazioni, ...) realizzati fra il 1921 e il 1958. Fra gli autori (per citare solo gli Italiani) Crocco, Nobile, Volterra.

2. Le Presentazioni

Génération de Trajectoires d’un Robot Plus Léger que l ’Air (Y. Bestaoui-Sabbane)
Laboratoire IBISC; CNRS, Université d'Evry

Data: novembre 2007

Presentazione sulla generazione di traiettorie di un dirigibile robotico, preceduta da un'ampia introduzione generale

Differently-Minded Flying (C. Singer)
DLR

Data: giugno 2007

Presentazione di un progetto di dirigibile ibrido tenuta nel corso del X DGLR Workshop sulle tecnologie dei "più leggeri dell'aria" svoltosi a Monaco dal 15 al 16 giugno 2007

3. Gli Atti dei convegni

Cargo Airships for Northern Operations Workshop 2013,
Anchorage (USA) 10-12 luglio 2013

3° edizione del Workshop organizzato da Dipartimento Trasporti Alaska e Nasa-AMES Research Center, sulle possibilità di sviluppo di un sistema di dirigibili da trasporto con particolare riferimento alle esigenze delle regioni dell'estremo Nord. Fra i temi trattati, l'impiego, la regolazione,il meteo, gli aspetti economici e finanziari

Cargo Airships for Northern Operations Workshop 2012,
Anchorage (USA) 22-24 agosto 2012

2° edizione del Workshop (la prima nel 2011) organizzato da Dipartimento Trasporti Alaska, Nasa-AMES e ISO-Polar, sulle possibilità di sviluppo di un sistema di dirigibili da trasporto con particolare riferimento alle esigenze delle regioni dell'estremo Nord. Fra i temi trattati, l'impiego, la regolazione,il meteo, gli aspetti economici e finanziari

Cargo Airships for Northern Operations Workshop 2011,
Anchorage (USA) 24-25 agosto 2011

Workshop, organizzato da Dipartimento Trasporti Alaska e Nasa-AMES, sulle possibilità di sviluppo di un sistema di dirigibili da trasporto con particolare riferimento alle esigenze delle regioni dell'estremo Nord. Fra i temi trattati, l'impiego, la regolazione,il meteo, gli aspetti economici e finanziari

Forum des Dirigeables 2010,
Royan (FR) 10-11 giugno 2010

Sintesi delle relazioni presentate al Seminario sui dirigibili organizzato a Royan con cadenza biennale,nell'ambito della manifestazione "Le Reve d'Icare", su tecnologie, esperienze, progetti

Convegno VEATAL,
Pechino (CN) 24-26 aprile 2008

Convegno sui dirigibili da trasporto organizzato nell'ambito del progetto Euro-Cino-Russo VEATAL, finanziato dalla Commissione Europea.

Convegno VEATAL,
Mosca (RU) 6 dicembre 2007

Convegno sui dirigibili da trasporto organizzato nell'ambito del progetto Euro-Cino-Russo VEATAL, finanziato dalla Commissione Europea.

Airships to the Arctic Symposium IV "Making it Happen"
Winnipeg, Manitoba (CA) 29-31 Ottobre 2007

Convegno organizzato da ISO Polar sulle potenzialità di mercato dei dirigibili da trasporto, con particolare riferimento agli impieghi per la soluzione dei peculiari problemi logistici posti dalle zone artiche

Convegno VEATAL,
Tolosa (FR) 4 ottobre 2007

Convegno sui dirigibili da trasporto organizzato nell'ambito del progetto Euro-Cino-Russo VEATAL, finanziato dalla Commissione Europea.

Airships to the Arctic Symposium III "Sustainable Northern Transportation"
Winnipeg, Manitoba (CA) 31 maggio - 2 giugno 2005

Convegno organizzato dall'Istituto Trasporti dell'Università del Manitoba sulle potenzialità di mercato dei dirigibili da trasporto, con particolare riferimento agli impieghi per la soluzione dei peculiari problemi logistici posti dalle zone artiche

Airships to the Arctic Symposium II "Moving Beyond the Roads"
Winnipeg, Manitoba (CA) 21-23 Ottobre 2003

Convegno organizzato dall'Istituto Trasporti dell'Università del Manitoba sulle potenzialità di mercato dei dirigibili da trasporto, con particolare riferimento agli impieghi per la soluzione dei peculiari problemi logistici posti dalle zone artiche

Airships to the Arctic Symposium I "Applications for Northern Transportation"
Winnipeg, Manitoba (CA) 22-24 Ottobre 2002

Convegno organizzato dall'Istituto Trasporti dell'Università del Manitoba sulle potenzialità di mercato dei dirigibili da trasporto, con particolare riferimento agli impieghi per la soluzione dei peculiari problemi logistici posti dalle zone artiche

 

Aggiornato il 27 giugno 2017 © 2004 Marco Calcaterra