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I libri e le tesi

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Bibliografia

(I materiali sono in ordine cronologico, alcuni dei libri meno recenti sono scaricabili)

Sezioni
1. I libri
2. Le tesi di laurea

1. I libri


Multicotteri & Droni
Autore: L. Masali
Casa editrice: Dronezine Editore - Associazione Nuova Editoria - Bologna
Anno di pubblicazione: 2016
Lingua: Italiano
Pag: 300
Cont: E'la III edizione della ormai classica pubblicazione sui droni e multicotteri che questa volta dedica un capitolo ai “Droni Dirigibili”. Opera completa e aggiornata. Grande attenzione agli aspetti normativi che occupano la prima parte dell’opera. Vengono poi sviluppate le parti su “Pilotaggio” e “Tecnica”. La parte finale “Oltre il Multicottero”, tratta di droni-elicottero, ad ala fissa e, appunto, dirigibili. Opera preziosa per chi voglia avvicinarsi al mondo dei sistemi volanti “unmanned”, area di grande importanza anche per lo sviluppo dell’”ecosistema dirigibili”.

Umberto Nobile e il volo transpolare del “Norge” – Storia, posta, documenti e curiosità
Autore: E. Milisenda
Casa editrice: Vaccari srl, Vignola (MO)
Anno di pubblicazione: 2016
Lingua: Italiano
Pag: 174
Cont: Opera storico-filatelica dedicata al volo transpolare del “Norge”, La spedizione “Amundsen, Ellsworth. Nobile” che nel 1926 raggiunse per prima il Polo Nord per via aerea e per prima raggiunse dall’Europa il continente americano con rotta polare. Il libro, ricchissimo di foto e illustrazioni riguardanti la spedizione e la relativa filatelia, sia dell’epoca che degli anni successivi, fino ai nostri giorni, è costituito da due parti, la prima che ripercorre dettagliatamente le fasi della spedizione, dai preparativi alla realizzazione al rientro in Italia, la seconda dedicata ad un’ampia riproduzione di materiali filatelici e complementari, spesso rari. Sul sito dell’editore l’indice dell’opera.

Al tempo dell’aerostatica
Autore: M. Majrani
Casa editrice: LoGisma
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua: Italiano
Pag: 263
Cont: Storia dell’aerostatica, dai precursori ai nostri giorni. L’opera ampia e aggiornata è ricca di immagini e di documenti d’epoca. Un capitolo è dedicato agli aspetti tecnici dell’aerostatica altri sviluppano la storia dei dirigibili. Particolare attenzione è riservata alla vicenda dell’aerostatica italiana e ai suoi pionieri con specifico riferimento ai due poli di Milano e Roma. L’autore appassionato cultore della materia è curatore della Sezione Aerostatica del Museo Volandia/Malpensa

Ciencia y Técnica entre la Paz y la Guerra. 1714,1814,1914
Autore: A.A. V.V, Coordinatore F.A. González Redondo
Casa editrice: Sociedad Española de Historia de las Ciencias y de las Técnicas (SEHCYT)
Anno di pubblicazione: 2015
Lingua: Spagnolo (alcuni contributi in portoghese e in inglese)
Pag: 2 voll. 732+594
Cont: L’opera, in due volumi e oltre 150 contributi specialistici coordinati da F. A. González Redondo, è dedicata ai rapporti che scienza e tecnica hanno avuto con la guerra nel corso degli ultimi secoli, con particolare, ma non esclusiva, attenzione all’esperienza iberica. Numerosi i campi toccati, dalla matematica alla medicina, dalla fisica alle telecomunicazioni all’aeronautica … All’interno del lavoro, diversi contributi (Davison, González Redondo, Avila, Camplin, Mowforth) riguardano i dirigibili (alle pagg. 63, 285, 341, 349, 1303, 1311) con prevalenti riferimenti a Inghilterra e Spagna. L’opera è consultabile in rete sul sito dellla SEHCYT

Airships
Autore: A. Kirilin
Casa editrice: Moscow Aviation Institute, MAI-PRINT Publisher
Anno di pubblicazione: 2013
Lingua: Russo
Pag: 416
Cont: Si tratta di un’opera assai ampia dedicata ai dirigibili, disponibile al momento soltanto in russo, si riportano Abstract e Indice dei capitoli in inglese. Il libro, articolato in tre parti e 18 capitoli passa in rassegna in modo approfondito praticamente tutti i principali aspetti di questa tecnologia, dai fondamenti del volo aerostatico alla storia tecnologica dei dirigibili, dall’analisi dei sottosistemi e componenti alle problematiche infrastrutturali e regolatorie, ai criteri e tecniche di progettazione, alle analisi dei costi e degli impieghi. Completano l’opera numerose appendici ricche di dati.

Airship Technology (II ediz)
Autore: G. A. Khoury et al.
Casa editrice: Cambridge University Press - Cambridge
Anno di pubblicazione: 2012
Lingua: Inglese
Pag: 768
Cont: E’ la seconda edizione della classica opera pubblicata nel 1999 dedicata ai vari aspetti della tecnologia del dirigibile, e che tocca anche gli aspetti operativi, economici, d’impiego. L’autore ha coordinato il contributo dei numerosi specialisti che hanno realizzato i singoli capitoli. Nella II edizione sono stati apportati numerosi aggiornamenti e inseriti nuovi capitoli dedicati ad importanti argomenti come la manovra a terra, la meteorologia, i dirigibili ad aria calda, … Presentazione e indice sono consultabili online

La Forza Aerea della Regia Marina
Autore: G. Galluppini
Casa editrice: Ufficio Storico della Marina Militare
Anno di pubblicazione: 2010
Lingua: Italiano
Pag: 250
Cont: Il libro è dedicato alla storia dell’Aviazione di Marina Italiana, dalle origini al 1925 (anno del passaggio della specialità all’Aeronautica), con particolare attenzione agli aspetti ordinativi e normativi. Numerosi sono i capitoli specificamente dedicati alla “componente dirigibili” nei diversi periodi, dalla guerra Italo-Turca alla I G.M. agli anni successivi al primo conflitto mondiale

London 1914-1917. The Zeppelin Menace
Autore: I. Castle
Casa editrice: Osprey Publishing Ltd, Oxford
Anno di pubblicazione: 2008
Lingua: Inglese
Pag: 96
Cont: Accurata e dettagliata storia, con immagini e mappe, dei raid degli Zeppelin su Londra durante la I Guerra Mondiale

Les dirigeables de la Marine Française (1915-1937)
Autore: R. Feuilloy
Casa editrice: Ardhan - Paris
Anno di pubblicazione: 2008
Lingua: Francese
Pag: 496

S.O.S. dal Polo Nord
Autore: C. Barbieri
Casa editrice: BIBLION edizioni - Milano
Anno di pubblicazione: 2008
Lingua: Italiano
Pag: 127

Leonardo Torres Quevedo y la conquista del aire
Autore: AA.VV
Casa editrice: Amigos de la cultura cientifica
Anno di pubblicazione: 2007
Lingua: Spagnolo
Pag: 287

Nuove prospettive per l'aeronave
Autore: N. Bonora
Casa editrice: Rubbettino/CEMISS (Centro Militare Studi Strategici) E-text - scaricabile dal sito CEMISS (Centro Militare Studi Strategici) - Roma
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: Italiano

Bases pour Dirigeables - histoire et actualité
Autore: AA.VV. (Direz. M. Lassalle)
Casa editrice: Publications de l'Universitè de Provence
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: Francese

Almerico da Schio, nel primo centenario del volo del dirigibile Italia
Autore: G. Evangelisti
Casa editrice: Comune di Schio - Grafiche Marcolin Editore
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: Italiano

L'aeronave "Italia"
Autore: G. Zanrosso
Casa editrice: La Serenissima -
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: Italiano

I Dirigibili Italiani nella Grande Guerra
Autore: B. Di Martino
Casa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma
Anno di pubblicazione: 2005
Lingua: Italiano

Airship Design
Autore: C. P. Burgess
Casa editrice: University Press of the Pacific - Honolulu
Anno di pubblicazione: 2004
Lingua: Inglese
Pag: 212

Zeppelins: German Airships 1900-1940
Autore: C. Stephenson, I. Palmer
Casa editrice: Osprey Publishing
Anno di pubblicazione: 2004
Lingua: Inglese
Pag: 48

L'aérostation scientifique
Autore: AA. VV. (direz. E. Faure)
Casa editrice: Publications de l'Universitè de Provence
Anno di pubblicazione: 2004
Lingua: Francese
Pag: 212

Dirigibili
Autore: G. Zanrosso
Casa editrice: Editrice Veneta
Anno di pubblicazione: 2004
Lingua: Italiano
Pag: 254

L'avventura del Drachen. - Gli aerostieri italiani nella Grande Guerra
Autore: B. Di Martino
Casa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma
Anno di pubblicazione: 2004
Lingua: Italiano

Pressure Airships
Autore: Thomas L. Blakemore, W. Watters Pagon
Casa editrice: University Press of the Pacific - Honolulu
Anno di pubblicazione: 2003
Lingua: Inglese
Pag: 356

Alberto Santos Dumont pioniere del volo
Autore: A. Marchetti
Casa editrice: LoGisma editore - Firenze
Anno di pubblicazione: 2003
Lingua: Italiano
Pag: 245

4th International Airship Convention - Cambridge
Autore: AA.VV.
Casa editrice: The Airship Association
Anno di pubblicazione: 2002
Lingua: Inglese

The Airship: Its Design, History, Operation and Future
Autore: C. Sprigg, A. Starchild
Casa editrice: University Press of the Pacific - Honolulu
Anno di pubblicazione: 2001
Lingua: Inglese
Pag: 316

Dr Eckener's Dream Machine
Autore: D. Botting
Casa editrice: Harper Collins Publishers - London
Anno di pubblicazione: 2001
Lingua: Inglese
Pag: 356

Nicola De Martino - Diario della spedizione polare del 1928
Autore: N. De Martino
Casa editrice: Gangemi Editore - Roma
Anno di pubblicazione: 2000
Lingua: Italiano
Pag: 111

Airship Technology
Autore: G. A. Khoury - J. D. Gillet
Casa editrice: Cambridge University Press - Cambridge
Anno di pubblicazione: 1999
Lingua: Inglese
Pag: 545

I palloni della guerra
Autore: G. Magrin
Casa editrice: Ed. Gaspari - Udine
Anno di pubblicazione: 1999
Lingua: Italiano

Palloni, dirigibili ed aerei del Regio Esercito, 1884-1923
Autore: A. Chiusano; M. Saporiti
Casa editrice: Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito
Anno di pubblicazione: 1998
Lingua: Italiano
Pag: 433

Graf Zeppelin, Flights to England
Autore: J. Duggan
Casa editrice: Zeppelin Study Group
Anno di pubblicazione: 1998
Lingua: Inglese
Pag: 111

I Dirigibili
Autore: E. Grandi; D. Spedaliere
Casa editrice: Book Design srl, Firenze - Idea Libri srl, Rimini
Anno di pubblicazione: 1997
Lingua: Italiano
Pag: 48

Zeppelin Rigid Airships, 1893-1940
Autore: P. W. Brooks
Casa editrice: Putnam & Co., London
Anno di pubblicazione: 1992
Lingua: Inglese
Pag: 221

Airships
Autore: P. Abbott
Casa editrice: Osprey Publishing
Anno di pubblicazione: 1991
Lingua: Inglese
Pag: 32

La teoria della guerra aerea in Italia dalle origini alla seconda guerra mondiale, 1884-1939
Autori: F. Botti. M. Cermelli
Casa editrice: Stato Maggiore Aeronautica - Ufficio Storico
Anno di pubblicazione: 1989
Lingua: Italiano
Pag: 607
Cont: Approfondita analisi dello sviluppo delle dottrine ed esperienze d'impiego dell'arma aerea in Italia. La parte dell'opera fino alla I Guerra Mondiale tratta ampiamente delle applicazioni militari dei dirigibili

Kite Balloons to Airships - The Navy's Lighter than Air Experience
Autore: Deputy Chief of Naval Operations (Air Warfare) and The Commander, Naval Air Systems Command
Casa editrice: A. R. Grossnick - Washington D.C. E-text - scaricabile da “Hathi Trust Digital Library” e da altri siti
Anno di pubblicazione: 1986
Lingua: Inglese
Pag: 79

Umberto Nobile
Autore: O. Ferrante
Casa editrice: Tatangelo editore - Roma
Anno di pubblicazione: 1985
Lingua: Italiano

I dirigibili Italiani
Autore: G. Pesce
Casa editrice: Mucchi editore - Modena
Anno di pubblicazione: 1982
Lingua: Italiano
Pag: 154 + 205 illustrazioni

The Giant Airships
Autore: D. Botting
Casa editrice: Time-Life Books - Alexandria, Virginia
Anno di pubblicazione: 1973
Lingua: Inglese
Pag: 180

Balloons and airships
Autore: L. Ege
Casa editrice: Blandford press - London
Anno di pubblicazione: 1973
Lingua: Inglese
Pag: 234

The Great Dirigibles
Autore: J. Toland
Casa editrice: Courier Dover Publications -
Anno di pubblicazione: 1972
Lingua: Italiano
Pag: 352

Almerico da Schio
Autore: I. Mencarelli
Casa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma
Anno di pubblicazione: 1972
Lingua: Italiano

Celestino Usuelli
Autore: I. Mencarelli
Casa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma
Anno di pubblicazione: 1972
Lingua: Italiano

Gaetano Arturo Crocco
Autore: I. Mencarelli
Casa editrice: Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare - Roma
Anno di pubblicazione: 1970
Lingua: Italiano

The Zeppelin Fighters
Autore: A. Whitehouse
Casa editrice: New English Library - London
Anno di pubblicazione: 1966
Lingua: Inglese
Di questo volume esiste anche un'edizione italiana intitolata "Le battaglie degli Zeppelin", pubblicata nel 1968 dall'editore "Longanesi & C." di Milano.
Pag: 223

I dirigibili tragici
Autore: D. Pariset
Casa editrice: Vito Bianco Editore,
Anno di pubblicazione: 1961
Lingua: Italiano
Pag: 239

Les Ballons
Autore: C. Dollfuss
Casa editrice: Delpire - Paris
Anno di pubblicazione: 1960
Lingua: Francese
Di questo volume esiste anche un'edizione italiana intitolata "Gli aerostati", pubblicata nel 1961 dall'editore "Il Saggiatore" di Milano.
Pag. edizione italiana: 109

The Airship - Its design, history, operation and future
Autore: C. Sprigg
Casa editrice: Sampson Low, Marston & Co. Ltd - London
Anno di pubblicazione: 1931, ripubblicato nel 2001 con appendice di Adam Starchild da University Press of the Pacific
Lingua: Inglese
Pag: 248

In volo alla conquista del segreto polare
Autore: U. Nobile
Casa editrice: Mondadori - Milano
Anno di pubblicazione: 1929
Lingua: Italiano
Pag: 307

The Zeppelins
Autore: A. Lehmann, H. Mingos
Casa editrice: J.H. Sears; The Curtiss publishing company.
Anno di pubblicazione: 1927
Lingua: Inglese

A History of Aeronautics - Part 3
Autore: C. E. Vivian
Casa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti.
Anno di pubblicazione: 1920
Lingua: Inglese

Germany’s High Seas Fleet in the World War (il cap. XII è dedicato alle operazioni dei dirigibili)
Autore: Amm. R. Scheer
Casa editrice: E-text - scaricabile dal sito
"The War Times Journal"
Anno di pubblicazione: 1919
Lingua: Inglese

British Airships
Autore: G. Whale
Casa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti
Anno di pubblicazione: 1919
Lingua: Inglese

The mastery of the air
Autore: W.J. Claxton
Casa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti.
Anno di pubblicazione: 1918
Lingua: Inglese

D'Orcy's Airship Manual
Autore: L. D'Orcy
Casa editrice: The Century Co, New York. E-text - scaricabile da California Digital Library.
Anno di pubblicazione: 1917
Lingua: Inglese
Pag: 232
Cont: Esaustiva panoramica sui dirigibili di tutto il mondo fino agli anni della I G.M. Dopo una accurata premessa sulla tecnologia dei dirigibili segue corpo dell'opera con numerose tabelle, schemi e fotografie

Aeroplanes and dirigibles of war
Autore: F. A. Talbot
Casa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti.
Anno di pubblicazione: 1915
Lingua: Inglese

Flying Machine: construction and operation
Autore: W. J. Jackman; T.H. Russell; O, Chanute
Casa editrice: C. C. Thompson - Chicago; E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti.
Anno di pubblicazione: 1912
Lingua: Inglese

My Airships- The story of my life
Autore: Alberto Santos-Dumont
Casa editrice: The Riverside Press Limited, Edimburg – E-Text, scaricabile dal sito Gutemberg.org
Anno di pubblicazione: 1904
Lingua: Inglese
Pag: 330
Cont: Completa descrizione delle esperienze di A. Santos-Dumont, nel campo dei dirigibili svoltesi fra fine ‘800 e inizio ‘900. L’autore offre una visione “dall’interno” dei problemi di progettazione, costruzione, impiego dei piccoli dirigibili all’alba del secolo scorso. Opera utile e di grande interesse
The dominion of the air: the story of aerial navigation
Autore: J. M. Bacon
Casa editrice: E-text - scaricabile da Worldwideschool.org e da altri siti.
Anno di pubblicazione: 1902
Lingua: Inglese

Les ballons dirigeables - Experiences de M. Henry Giffard et de M. Dupuis de Lôme
Autore: G. Tissandier
Casa editrice: E. Dentu - Parigi. E-text - scaricabile da Internet Archive: digital library of free books.
Anno di pubblicazione: 1872
Lingua: Francese
Pag: 62

Prodromo, ouero, Saggio di alcune inuentioni nuoue premesso all'Arte maestra – (Capo VI)
Autore: F. de Lana, S.J.
Casa editrice: E-text - scaricabile dal sito del Museo di Storia della Scienza di Firenze.
Anno di pubblicazione: 1670
Lingua: Italiano (del '600)

2. Le tesi di laurea e di dottorato


Utilizzo dei droni e degli aeromodelli come supporto al marketing e alla unconventional communication
Autore: Fabio Camassa
Relatore: Prof. Enrico Cogno
Università: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Facoltà: Facoltà di Scienze della comunicazione – Corso di laurea in Comunicazione Media e Pubblicità
Data: 2014
Pag: 122

La tesi, dedicata all’impiego dei droni nel supporto al marketing e a forme non convenzionali di comunicazione, dedica fra l’altro un capitolo (Parte II, cap. 4.1 ) ad una innovativa proposta di utilizzo di mini dirigibili per attività di comunicazione nei centri commerciali. I dirigibili, correttamente considerati strumenti particolarmente idonei a catturare l’attenzione del pubblico, vengono proposti come piattaforma per modalità inconsuete di rapporto con la clientela. L’insieme della tesi si articola in una prima parte dedicata alla storia dei droni ed ai loro molteplici utilizzi attuali e prospettici (incluse le ipotesi più estreme) ed una seconda parte in cui sono presenti interviste ad esperti e stakeholder ed alcune specifiche proposte d’impiego, soffermandosi anche su aspetti organizzativi e sul resoconto di esperienze

La progettazione dei dirigibili: Quadro normativo e regolamenti di volo di riferimento
Autore: Silvestro Luigi Galati
Relatore: Dr. Ing. Alessandro Ceruti
Università: Università di Bologna
Facoltà: Ingegneria aerospaziale, Scuola di Ingegneria e Architettura – Sede di Forlì
Data: 2013
Pag: 78

La tesi esamina il quadro normativo riguardante i dirigibili, apportando un interessante contributo in un campo importante e su sui c’è davvero poco. Viene presa in considerazione sia la normativa (USA e Germania) di progettazione per la certificazione, sia le norme di volo nazionali, valutando come in queste si collochino le operazioni dei dirigibili. La tesi si sviluppa in tre parti. La prima è dedicata alla normativa di progetto, prendendo a base la disciplina USA: FAA-TAR (Transport Airship Requirement) 2000 e con riferimenti ad altre norme USA (Airship Design Criteria ’95) e Germania (LFLS ‘01). La seconda parte riguarda il dirigibile e le normative nazionali di volo (Manuale Operativo ATS e Regole dell’Aria). La terza sviluppa una simulazione di volo di un dirigibile nello spazio aereo nazionale riportando le comunicazioni nel corso della missione fra il dirigibile e i diversi enti di controllo interessati.

New Approach and Results on the Stability and Control of Airship (Tesi di dottorato)
Autore: Ing. Maria Acanfora (maria_acanfora@hotmail.it)
Tutors: Proff. Leonardo Lecce, Claudio Pensa, Agostino De Marco
Università: Università di Napoli Federico II
Facoltà: Ingegneria aerospaziale
Data: 28 novembre 2011
Pag: 96

Si tratta di un impegnativo lavoro di ricerca, condotto nell’ambito del “Dottorato di ricerca in ingegneria aerospaziale, navale e della qualità”, riguardante metodi e tecniche per valutare la stabilità e il comportamento dinamico di un dirigibile. L’indagine è stata applicata ad un dirigibile “unmanned” da 15 m di lunghezza e 123 mc di volume, lo AIUX 15 di Airship Italia.
Fra gli obiettivi:
- Il confronto, in termini di stabilità e manovrabilità, fra due diverse configurazioni di impennaggi
- Lo sviluppo strategie di controllo del dirigibile in aria calma e turbolenta
Particolare attenzione è stata dedicata alla influenza del sistema degli impennaggi su stabilità e di controllo delle oscillazioni, confrontando, la configurazione tradizionale a croce con quella a Y rovesciata. Sono state inoltre affrontate le problematiche di comportamento e controllo del volo in aria calma e turbolenta, anche valutando le caratteristiche di volo in condizioni di pesantezza statica. Nel corso del lavoro, è stato ricercato un metodo per analizzare la stabilità del dirigibile a partire dalle equazioni linearizzate del moto. E’ stato sviluppato il modello dinamico teorico per l’AIUX15, e successivamente implementato in ambiente Matlab/Simulink per le due diverse configurazioni di impennaggi d’interesse. Infine è stato condotto uno studio preliminare per il calcolo delle derivative di stabilità del dirigibile mediante prove sperimentali nella vasca navale, basato sul metodo delle oscillazioni forzate. Fra i risultati, la dimostrazione dei vantaggi della configurazione a Y rovesciata, che consente riduzione di peso senza peggiorare stabilità e controllo e lo sviluppo di un soddisfacente sistema di controllo del rollio anche in condizioni di turbolenza.


Vivere il viaggio - Lo spazio della crociera: contaminazioni trasversali e visioni future (Tesi di dottorato)
Autore: Arch. Valentina Solera (solera@arch.unige.it)
Collaboratori: Ing. Alessandro Lucci (alessandrolucci@libero.it): calcoli di dimensionamento e progetto di massima del dirigibile
Arch. Davide Ramoino (ramo_dvd@yahoo.it): modellazione e progettazione del modello tridimensionale e rendering del dirigibile
Relatore: Prof. Massimo Musio Sale
Università: Università di Genova
Facoltà: Architettura
Data: Marzo 2011
Pag: 585

La ricerca, ampia, documentata e riccamente illustrata, sviluppa il tema del viaggio nei suoi diversi aspetti: storia, società, tecnologie, mezzi di trasporto e loro evoluzione stilistica e dimensionale. Presente una sezione dedicata al dirigibile, con particolare attenzione ai suoi impieghi turistici. Nella parte finale, che guarda alle nuove tendenze del viaggio e alle possibili “nuove” modalità di trasporto, viene, fra l’altro, presentato il Concept Design di un dirigibile da crociera (sviluppato per l’occasione), corredato da calcoli di dimensionamento di massima, elaborati grafici di progetto, e numerosi render con focus particolare sugli ambienti interni. Si tratta di un lavoro che ha visibilmente richiesto un impegno notevole ma giustificato dal risultato.


Rassegna di soluzioni progettuali per dirigibili e confronto di ipotesi progettuali di un impennaggio
Autore: Giuseppe Garganese
Relatore: Prof. Marco Di Sciuva
Università: Politecnico di Torino
Facoltà: Ingegneria1/Ingegneria Aerospaziale
Data: Luglio 2009
Pag: 190

La tesi ripercorre la storia dei dirigibili analizzando le tre tipologie principali di questo mezzo (floscio, semirigido e rigido) per poi passare alla rassegna dei materiali utilizzati (per i flosci) e delle strutture impiegate (sia per i flosci che per i rigidi). L’autore ha dedicato la parte finale del lavoro, svolta in azienda, presso la Nautilus di Ovada, ad un’analisi strutturale, mediante i codici di calcolo MSC Nastran e Patran, per verificare la fattibilità della realizzazione di un progetto di un UAV di piccole dimensioni che potesse ospitare degli organi di stabilità non gonfiabili.


Il dirigibile: la storia, l'evoluzione tecnologica e le prospettive d'impiego nel trasporto merci e nel lavoro aereo
Autore: Alessandro Lucci
Relatore: Prof. Franco Accattatis
Università: Roma - "La Sapienza"
Facoltà: Ingegneria/Ingegneria Civile/Indirizzo Trasporti
Data: Dicembre 2005
Pag: 290

Si tratta di un lavoro ampio e ben documentato che mette a disposizione del lettore numerose informazioni non facilmente reperibili insieme e in lingua italiana. Gli argomenti trattati vanno dagli aspetti tecnologici a quelli operativi ad un'analisi critica delle prospettive d'impiego dei dirigibili. Si approfondiscono, fra l'altro i problemi delle relazioni fra quota di tangenza e carico utile e i sistemi di variazione di quota.

 

Aggiornato il 25 luglio 2017 © 2004 Marco Calcaterra